Chi siamo
Elenco dei partner coinvolti nella
realizzazione del progetto Scintillab.
Promosso da:
Ferrari
Ferrari è uno tra i marchi leader del settore del lusso a livello mondiale, attivo nel racing, nelle sports car e nel lifestyle. In ciascuna di queste anime, il Cavallino Rampante è simbolo di esclusività, innovazione e prestazioni sportive all’avanguardia.
Fondazione Agnelli
È un istituto indipendente di ricerca nelle scienze sociali, senza scopo di lucro. Conduce ricerche e studi sull’istruzione pubblica in Italia, in una prospettiva interdisciplinare e con metodologie moderne e rigorose.
Lavora con e per le scuole di ogni grado, promuovendo sperimentazioni didattiche insieme agli insegnanti.
Con il contributo scientifico di:
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata, in collaborazione con la rete scientifica
Il CNR è il più antico e grande ente pubblico di ricerca in Italia, conta più di 230 sedi e laboratori di ricerca multidisciplinare in tutta Italia, una nave oceanografica e infrastrutture scientifiche ai poli. L’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Integrata del CNR coordina le attività di comunicazione istituzionale, divulgazione scientifica e promozione dell’immagine dell’Ente. Progetta e realizza contenuti e format divulgativi, tra cui mostre scientifiche interattive e prodotti per il mondo della scuola.
Progettazione del kit:
Fondazione OpenDot
OpenDot è una Fondazione ETS che promuove l’innovazione sociale tramite design partecipativo, tecnologia open source e coinvolgimento delle comunità. Nata nel 2014 come FabLab e Innovation Hub di Dotdotdot, nel 2025 rafforza il proprio impegno nel sociale. Collabora con università, centri di ricerca, imprese e amministrazioni, e ha esperienza in progetti europei. Il team multidisciplinare accompagna i partner dalla co-creazione alla realizzazione, sviluppando soluzioni scalabili e replicabili per generare impatto.
Grazie a chi ha sperimentato con noi
Un sentito ringraziamento a tutte le classi e scuole che hanno partecipato alla sperimentazione di Scintillab per il loro prezioso contributo. Un grazie speciale alla classe dell’Istituto Comprensivo Salvemini, protagonista delle foto e dei video presenti in queste pagine.